Cannole città della Lumaca e della festa della Municeddha

Festa della Municeddha a Cannole

Cannole, piccolo centro del Salento, deve la sua notorietà a Festa della Municeddha.
Il paese, posto al centro della penisola salentina, dista circa 8 chilometri dalla costa adriatica e 30 chilometri da Lecce. Il suo territorio occupa attualmente una superficie di kmq. 20,02 e si estende ad est verso i Laghi Alimini.

Come raggiungere Cannole

Sarà per voi semplice venire alla Festa della Municeddha
Dal nord Salento e da Lecce, si prosegue imboccando l’uscita Maglie della tangenziale, procedendo in direzione Otranto sulla ss.16, Maglie – Otranto. Uscita consigliata, Bagnolo del Salento.

Cosa vedere a Cannole

Oltre a Festa della Municeddha
Cannole è un piccolo e delizioso borgo che merita di essere visitato. Il paesaggio rurale, rimasto immutato nel tempo, ne traccia i confini con distese di ulivi secolari delimitati da muretti a secco. Nel centro storico, l’atmosfera magica delle tipiche case a corte rimanda ad un passato non lontano.
Di notevole interesse è il vicino Parco Naturale di Torcito che con i suoi 203 ettari di bosco e macchia mediterranea e con le sue bellissime Masserie Fortificate del 1600 rappresenta un vero gioiello per tutto il territorio. Cannole è, inoltre, attraversata dalla Via Francigena.
Da non perdere: Casina Tursani, antico Tenimento dei Templari, il Menhir di Santu Lasi, il Museo Dell’Arte Olearia e della Civiltà Contadina, la Chiesa Parrocchiale Mater Domini, la Cappella della Madonna di Costantinopoli, la Torre dell’Orologio.

Festa della Municeddha dal 10 al 13 agosto a Cannole

La festa che è diventata tradizione

Logo di Festa della Municeddha

Dove siamo

Cannole

Info

Comunicazione e Marketing
Tiziana Protopapa
tiziana.procerceto@gmail.com

Pro Loco Cerceto
procerceto@libero.it

 

© 2019 Festa della Municeddha, Tutti i diritti sono riservati